Aggiornamento al 01/05/2024

Il MIUR ha indetto nei mesi di luglio e novembre 2024 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di ingegnere e ingegnere iunior, architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior (…).
Alle predette sessioni possono presentarsi i candidati che hanno conseguito il titolo accademico richiesto entro il termine stabilito per ciascuna sessione dai bandi emanati dalle singole università in relazione alle date fissate per le sedute di laurea.

In allegato il Decreto che presenta delle novità straordinarie. 

Ritorna la prova scritta?

Ordinanza Ministeriale n. 635 del 29-04-2024 (1) (1)

Fonte:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/ordinanza-ministeriale-n-635-del-29-04-2024

Aggiornamento al 02/03/2024

In merito all’Esame di Stato Architetto e Ingegnere 2024.

Il decreto Milleproroghe 2024  (DL n.215 del 30/12/2023, art. 6 comma 3) convertito  legge di conversione 23 febbraio 2024, n. 18  ha esteso al 31 dicembre 2024 la possibilità di svolgere in modalità semplificata gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni.

Si intende concedere, tramite questa proroga, la semplificazione delle modalità di esame e l’organizzazione degli stessi da parte degli atenei, con la creazione autonoma delle commissioni giudicatrici.

Questo implica che il Ministero dell’Università e della Ricerca potrebbe decidere di adottare diverse modalità di svolgimento, inclusa la modalità a distanza semplificata, ma non è l’unica opzione disponibile.

In altre parole, la modalità a distanza è una delle possibilità che potrebbe essere adottata, ma non è l’unica, considerando che l’anno precedente alcune sedi hanno optato per l’esame in presenza.

La decisione finale sulla modalità di svolgimento sarà presa dal Ministero, considerando le specifiche esigenze di ogni professione.

La proroga non implica necessariamente che gli esami si terranno con una sola prova. La modalità d’esame potrebbe includere:

  • Una prova unica.
  • Una modalità semplificata su due prove, scritta e orale, per accelerare i tempi e valutare adeguatamente le capacità progettuali, con la possibilità che la prova scritta sia una versione ridotta.

È più probabile un ritorno alla formula classica semplificata su due prove, una scritta e una orale, entrambe svolte in presenza.

Il Ministero ha ampia discrezionalità in questa decisione; i dettagli saranno chiariti nei decreti attuativi previsti per marzo 2024.

Regole per l’Esame di Stato Architetto:

  1. Presentazione dell’istanza:
  • I candidati possono presentare domanda di ammissione all’esame di Stato per architetto in una sola sede.
  • Non è possibile presentare domanda per più sedi nella stessa sessione.
  1. Esami per più professioni:
  • È possibile sostenere l’esame per una sola professione in ogni sessione.
  • Non è consentito sostenere l’esame per più professioni nella stessa sessione.
  1. Esclusione dalla sessione:
  • I candidati che non presentano la domanda entro i termini stabiliti saranno esclusi dalla sessione d’esame.

Consigli utili:

Si consiglia di iniziare la preparazione immediatamente, concentrandosi sul progetto architettonico, sia in termini di lettura che di redazione (storia, tipologie, composizione, disegno), poiché utile per ogni tipologia di modalità d’esame.

Si raccomanda anche di prendere in considerazione i corsi specifici offerti per ogni modalità d’esame e di richiedere la GUIDA ESAME DI STATO ARCHITETTO 2024

Di seguito il link del corso

CORSO ESAME ESAME DI STATO ARCHITETTO

 

Rimani aggiornato visitando il nostro sito per le ultime novità.

 

gazzetta-legge-23-febbraio-2023-n-18-conversione-dl-30-dicembre-2023-n-215-dl-milleproroghe-47-69

 

________________________________________________________________________

Se hai problemi per affrontare i punti suindicati, e vuoi ottimizzare i tempi, potresti valutare la possibilità di frequentare un corso per la preparazione dell'esame di stato di architetto o singole lezioni su ogni argomento legato alla professione di Architetto / Pianificatore Territoriale e/o alla prova d’esame.

________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto è provvederemo alla sua cancellazione dal sito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here